Sopralluoghi di assistenza tecnica in cantiere
L’attività di assistenza tecnica in cantiere è finalizzata a supportare le Imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Il tecnico incaricato effettua una accurata ricognizione del cantiere, fa presente all’impresa irregolarità rilevate o deficienze nell’attuazione di quanto richiesto dalla normativa vigente nel campo della sicurezza, fornisce consigli per la riduzione delle condizioni di rischio o per il miglioramento delle condizioni ambientali relative alla salute e sicurezza del posto di lavoro.
Diverse le modalità per individuare i cantieri da visitare che contraddistinguono il servizio:
-visite programmate (secondo una pianificazione organizzata consultando la Banca Dati delle notifiche preliminari oppure mediante l’effettuazione di avvistamenti dei cantieri);
-visite richieste dalle imprese edili operanti nel territorio;
-visite speciali (protocolli d’intesa, convenzioni, ecc);
-visite segnalate dalle organizzazioni sindacali o datoriali.
I sopralluoghi di assistenza tecnica in cantiere, CHE NON HANNO CARATTERE ISPETTIVO, hanno consentito al FORMEDIL PESCARA di diventare un reale punto di riferimento per imprese, lavoratori e preposti.
Sorveglianza sanitaria
Il servizio prevede l’assegnazione di un Medico Competente per lo svolgimento delle diverse attività previste dalla normativa vigente:
- Redazione del protocollo di sorveglianza sanitaria;
- Effettuazione delle visite mediche intese a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica;
- Espletamento del sopralluogo annuale nei luoghi di lavoro;
- Partecipazione ad eventuali riunioni periodiche;
La nostra segreteria, inoltre, si occupa di gestire tutti gli aspetti organizzativi inerenti la sorveglianza sanitaria. Si libera, così, l’impresa dell’onere che questa attività comporta:
- Gestione appuntamenti per le visite mediche;
- Organizzazione dei sopralluoghi in nei luoghi di lavoro;
- Gestione di tutta la documentazione connessa al servizio (giudizi di idoneità, relazione sanitaria annuale, ecc.);
Supporto alla valutazione dei rischi aziendali
Il servizio di supporto alla Valutazione dei Rischi Aziendali è una consulenza specialistica che mira a integrare le conoscenze aziendali per raggiungere una corretta individuazione dei pericoli presenti e un’accurata stima dei rischi correlati. L’obiettivo è permettere la pianificazione degli interventi di protezione, prevenzione e miglioramento e le relative procedure a garanzia della loro attuazione.
Assistenza per la verifica della corretta attuazione degli adempimenti in materia di sicurezza del lavoro
Il servizio di assistenza si sostanzia mediante l’effettuazione di un check-up finalizzato alla verifica generale della situazione aziendale rispetto agli adempimenti obbligatori definiti dal D.Lgs. 81/08, dal D.M. 10/03/98 e da altre leggi, norme o regolamenti inerenti la sicurezza, l’igiene o la salute sul lavoro.
Asseverazione dei modeli di organizzazione e di gestione
Con l’Asseverazione, scelta volontaria dell’impresa edile, promossa dalla CNCPT con il sostegno di INAIL e regolamentata da UNI, viene attestata l’adozione e l’efficace attuazione di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
I vantaggi di essere asseverati sono:
- Il modello di organizzazione e gestione della SSL asseverato può avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al D. Lgs. N. 231 dell’8 giugno 2001 e quindi delle sanzioni pecuniarie previste (minima € 25.800,00 – massima €1.549.370,00, in relazione alle condizioni economiche e patrimoniali dell’azienda);
- Rientra tra i progetti finanziabili attraverso la partecipazione al bando ISI indetto dall’ INAIL relativo agli incentivi in favore delle imprese che intendono realizzare interventi per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro;
- Gli organi di vigilanza possono tenerne conto ai fini della programmazione delle proprie attività;
- Rappresenta un possibile requisito per partecipare ai bandi di gara per l’aggiudicazione di appalti pubblici, ove richiesto;
- Favorisce la riduzione dell’indice di frequenza e gravità degli infortuni;
- Migliora la gestione dei rischi relativi alla salute e sicurezza;
Assistenza per l’analisi dei fabbisogni formativi
L’analisi sistematica dei fabbisogni formativi si rivolge alle necessità, attuali e future, di sviluppo professionale di determinati individui o gruppi all’interno di una determinata organizzazione. Tale analisi riguarda il livello attuale e il livello atteso di competenze. E’ finalizzata alla formulazione di efficaci strategie di formazione (nonché alla messa a punto di opportune azioni di programmazione, progettazione e valutazione della formazione), anche nell’ambito di più ampie strategie di sviluppo delle risorse umane e di realizzazione degli obiettivi organizzativi.
RIF (Registro dell’Impresa Formativa)
Il RIF (Registro dell’Impresa Formativa) è lo strumento, approvato dal FORMEDIL e dalla CNCPT, collegato al sito della Banca Dati Formazione Costruzioni (BDFC) del Formedil nel quale è possibile registrare tutte le esperienze formative effettuate presso l’Organismo Bilaterale Territoriale (CPT o Scuola Edile o Ente Unificato) del settore delle costruzioni dai lavoratori di una singola impresa.
Il RIF consente all’impresa, previa adesione ad uno specifico Protocollo di Collaborazione con l’Organismo Bilaterale Territoriale, di registrare anche gli interventi formativi ulteriori eseguiti dall’impresa stessa a completamento ed integrazione della formazione che i lavoratori hanno seguito presso l’Organismo bilaterale territoriale del settore delle costruzioni.
Il RIF costituisce un nuovo servizio aggiuntivo che il Sistema Bilaterale delle Costruzioni mette a disposizione delle imprese, anche con l’obiettivo di consentire alle stesse l’utilizzo agevole della scontistica INAIL di cui al Modello OT24.
Il RIF viene promosso e gestito dall’Organismo Bilaterale Territoriale che si farà carico di offrire alle imprese aderenti l’assistenza necessaria per la sua operatività.
Assistenza per la richiesta di riduzione del tasso medio INAIL (Mod. OT20-24)
Che cos’è lo sconto per prevenzione?
L’INAIL premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT24) le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).
A cosa serve
L'”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail.
Assistenza per la partecipazine al bando ISI-INAIL
L’Inail finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura.
I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Il contributo (pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000€) viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa. La conseguente realizzazione del progetto è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle Pmi e da Ismea).
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