Il valore della formazione
Fondimpresa è un fondo interprofessionale, costituito da Confindustria e CGIL, CISL e UIL. Promuove la formazione continua di quadri, impiegati e operai della imprese di qualunque settore. Tramite Fondimpresa ricevere i finanziamenti è semplice, basta solo aderire al fondo.
Per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella “Denuncia Aziendale” (EX DM10/2) del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “Adesione” selezionando il codice FIMA e inserendo il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo.
In questo modo il contributo dello 0.30% versato all’INPS viene accantonato su un conto aziendale individuale da utilizzare per l’aggiornamento dei propri dipendenti. L’obiettivo di Fondimpresa è quello di rendere semplice ed accessibile alle aziende, anche a quelle di piccole dimensioni e ai loro lavoratori, l’utilizzo della formazione, leva indispensabile per favorire l’innovazione e lo sviluppo.
Quali vantaggi per le imprese?
Meno burocrazia, completa autonomia nella gestione del finanziamento e bilateralità.
Questi sono i vantaggi che contribuiscono a rendere la formazione un valore per tutti. Un’opportunità di sviluppo per le imprese di ogni dimensione e settore, e una garanzia di crescita sicura per gli occupati.
I servizi del Formedil Pescara
La Scuola mette a disposizione di tutte le imprese iscritte alla Cassa Edile di Pe un nuovo servizio. Si vuole rendere semplice e accessibile l’utilizzo della formazione finanziata attraverso le risorse del Fondo Interprofessionale Fondimpresa.
Ogni impresa può ricevere finanziamenti secondo due modalità: Conto Formazione e Conto di Sistema
Le aziende possono usufruire di entrambi i canali di finanziamento, anche contemporaneamente, per più iniziative di formazione.
Conto Formazione
Il Conto Formazione è un conto individuale in cui Fondimpresa accantona una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0.30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l’INPS. Le risorse finanziarie che vengono accantonate sono a completa disposizione dell’azienda titolare; solo l’azienda può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti sulla base dei Piani condivisi sulla base dei Piani condivisi dalle imprese con le Parti sociali.
Conto di Sistema
Il Conto di Sistema è un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni, favorendo l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale. Questi Avvisi sono di carattere generalista o tematico.
Il Conto Formazione
FormEdil Pescara, al fine di favorire attraverso la formazione processi di crescita per le aziende del suo settore, offre un servizio di informazione e accompagnamento per l’accesso ai finanziamenti del Conto Formazione.
Nello specifico si occupa di fornire:
- informazioni dettagliate nella fase di adesione e registrazione tramite portale informatico;
- supporto per l’analisi dei fabbisogni formativi;
- consulenza per la progettazione;
- assistenza nella predisposizione dei documenti e nella presentazione del Piano;
- erogazione dei corsi di formazione per le tematiche di competenza;
- accompagnamento nel monitoraggio e nella gestione del piano;
- consulenza per la rendicontazione e assistenza nella chiusura del piano.
Il servizio offerto dalla Scuola Edile ha un costo che può essere rimborsato da Fondimpresa.
Il Conto di Sistema
FormEdil Pescara presenta progetti formativi a valere sul Conto di Sistema, attivando poi una campagna di marketing fra le imprese al fine di offrire con tempestività un servizio e delle proposte formative di qualità e coerenti con le richieste del settore edile.
Per qualsiasi informazione in merito al Fondo Interprofessionale Fondimpresa è possibile telefonare al numero 085 413200 oppure inviando un messaggio mediante la pagina Contatti