Dall’unione tra ESEP, Ente Scuola Edile Pescara e CPT, Comitato Paritetico Territoriale Pescara, è sorto FormeEdil Pescara.
E’ un centro di servizi formativi per le imprese edili della Provincia di Pescara, nato con l’obiettivo principale di fornire risposte ancora più tempestive a chi fa vita di cantiere e non vuole convivere con il rischio di infortunio.
Oggi la necessità di essere più vicini alle esigenze delle imprese e di fornire risposte ancora più tempestive, ha portato ad un rinnovamento strutturale dell’Ente.
La nuova struttura interna è la sintesi di una crescita ed il conseguente ampliamento dell’offerta formativa. L’obiettivo principale di FormEdil Pescara è innalzare la qualità delle figure professionali operanti nel settore delle costruzioni, dall’imprenditore al tecnico alle maestranze.
L’attività formativa è varia e proposta agli utenti tenendo conto dei fabbisogni delle imprese, delle richieste di mercato e degli aggiornamenti normativi.
Ai corsi tecnico professionali si affiancheranno workshop tematici e convegni per approfondire gli argomenti di maggiore rilievo in campo edile. I percorsi didattici sono strutturati a seconda dei profili:
Lavoratori / Adulti / Imprese
In questo profilo vi sono percorsi di diversa tipologia, dagli apprendisti maggiorenni ai capicantiere, dai tecnici di cantiere agli impiegati amministrativi.
Settore delle costruzioni
Questo settore comprende liberi professionisti quali: geometri, architetti, ingegneri e periti industriali che a vario titolo operano nelle costruzioni.
Attività
FormEdil Pescara mira a rilanciare l’attività di formazione nel settore edile della provincia di Pescara, ed in generale in tutti i comparti produttivi, organizzando convegni, incontri, seminari corsi formativi, per promuovere risposte efficaci e metodologie innovative sul terreno delle idee imprenditoriali, della formazione, del miglioramento dei servizi per l’impiego.
Le attività si rivolgono a:
- Enti locali, regionali e nazionali;
- Associazioni datoriali e sindacali;
- Imprese;
- Strutture pubbliche ed Associazioni private;
- Mondo della scuola e dell’Università.
Al fine di raggiungere tali obiettivi, s’interverrà con:
- partecipazione ad iniziative dei programmi promossi dall’UE (Unione Europea), dal Ministero del Lavoro, dalla Regione Abruzzo e della programmazione negoziata;
- animazione del mercato del lavoro e dello sviluppo imprenditoriale, in collaborazione con Amministrazioni pubbliche, Enti locali ed organizzazioni sindacali e datoriali;
- attività di formazione continua;
- azioni formative ed informative autofinanziate rivolte a imprese, ordini e collegi professionali, tecnici, funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione.
Coerentemente con le normative comunitarie, nazionali, regionali e provinciali previste per l’accreditamento dei servizi al lavoro, FormEdil Pescara svolge servizi:
- di incontro tra domanda e offerta di lavoro;
- connessi e strumentali alle funzioni dei servizi pubblici per l’impiego, diverso da quelli sottoposti alle procedure di autorizzazione e da quelli riservati in via esclusiva ai servizi pubblici.
Nell’area della sicurezza, ha come fine:
- lo studio di problemi generali e specifici inerenti la prevenzione degli infortuni, l’igiene e il miglioramento dell’ambiente di lavoro;
- formulare suggerimenti, proposte, promuovendo e/o partecipando ad iniziative idonee;
- sviluppare servizi di supporto a imprese e lavoratori in materia di sorveglianza sanitaria;
- effettuare visite tecniche finalizzate al supporto delle imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche ed organizzative per garantire e migliorare salute e sicurezza sul lavoro;
- l’attuazione delle procedure dell’asseverazione con il rilascio del relativo attestato.
Suggerisce nello specifico, iniziative dirette:
- allo svolgimento dei corsi di prevenzione per le persone preposte all’attuazione della normativa antinfortunistica;
- all’introduzione e allo sviluppo dell’insegnamento delle discipline di prevenzione nell’ambito della formazione professionale per i mestieri dell’edilizia;
- all’attuazione di interventi informativi e formativi in materia di sicurezza e salute;
Inoltre:
- promuove la diffusione, anche nei luoghi di lavoro, di materiale di informazione sui temi della sicurezza e della salute;
- esercita, attraverso le visite tecniche di cantiere, interventi opportuni nei luoghi di lavoro per favorire l’attuazione delle norme di legge sugli apprestamenti, le misure di prevenzione e sull’igiene del lavoro, nonché sulle condizioni ambientali, avvalendosi allo scopo di tecnici professionalmente qualificati.