La Legge di Bilancio ha prorogato anche per il 2019 le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili e delle parti comuni degli edifici condominiali, il cosiddetto Ecobonus. Le detrazioni IRPEF e IRES spettano in relazione alle spese sostenute per interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
Beneficiari: novità
Dal 2018, inoltre, le detrazioni per tutte le tipologie di interventi di efficienza energetica possono essere usufruite anche:
- dagli Istituti autonomi per le case popolari, comunque denominati, e dagli enti che hanno le stesse finalità sociali dei predetti istituti, costituiti e già operanti alla data del 31 dicembre 2013 nella forma di società che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di “in house providing”. Le detrazioni spettano per gli interventi di efficienza energetica realizzati su immobili di loro proprietà o gestiti per conto dei comuni, adibiti ad edilizia residenziale pubblica;
- dalle cooperative di abitazione a proprietà indivisa per interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci.
Precedentemente gli Istituti autonomi per le case popolari potevano usufruire solo delle maggiori detrazioni del 70 e 75%.
Riduzione rischio sismico
È aumentata, invece, per le opere sulle parti comuni realizzate in edifici condominiali appartenenti alle zone sismiche 1, 2 o 3 e finalizzate anche alla riduzione del rischio sismico
https://www.pmi.it/card/ecobonus-guida-delle-entrate-2019/7
in allegato la GUIDA AGGIORNATA DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI (AGENZIA DELLE ENTRATE)
Scarica la guida
Lascia un commento