Nei giorni 26-27-28 ottobre c.a. si terrà presso il padiglione Pescara fiere in via Tirino 431 a Pescara, il salone dell’edilizia.
La missione di questa manifestazione è fornire un valido riferimento alle figure della filiera dell’edilizia, sui processi di progettazione e realizzazione delle opere edilizie considerate all’avanguardia con i canoni europei.
Infatti, la Digitalizzazione e l’Intelligenza artificiale stanno trasformando ogni settore dell’industria e il mondo delle costruzioni non può non tenerne conto.
Già da tempo si sente parlare di smart home, ma il futuro sono la cognitive home e l’edilizia 0.0: zero anidride carbonica, zero consumi, zero disconfort, zero scarti, zero inefficienze. Isolamento termico, aria salubre, utilizzo della luce naturale, gestione ottimale dell’acustica e vibroacustica.
La realizzazione delle case deve puntare a produrre un volume di scarti quanto più possibile vicino allo 0, e, laddove possibile, preferire materiali riciclati e riciclabili.
Per questo motivo l’ente organizzativo Promotion e Marketing si avvale della consulenza scientifica del Passive House Institute Italia, di Bolzano e dell’Activehouse italia con sede a Milano, entrambe le strutture si occupano di innovazione scientifica applicata al mondo delle costruzioni ad elevatissimo comfort abitativo, con una particolare attenzione alla qualità dell’aria e luce naturale indoor.
Queste informazioni saranno divulgate durante le tre giornate espositive con seminari tecnici, in cui si alterneranno relatori specializzati del settore trattando temi di progettazione basati sulla simulazione dinamica, realtà virtuale aumentata, BIM e best practise realizzate in Italia. Tutto ciò viene proposto coinvolgendo tutte le categorie di tecnici operanti nel centro italia, attraverso il patrocinio degli ordini professionali, oltre ad istituti tecnici della provincia di Pescara e Teramo. Infine, domenica mattina per tutti gli interessati di costruzione ad elevato comfort e sisma resistente è stata organizzata una visita in cantiere presso il comune di Sambuceto.
Venerdì 26 alle ore 9,30 inizierà la manifestazione che si protrarrà fino alle ore 18,00 di domenica 28.
In allegato il programma dei seminari e l’invito omaggio.
Scarica il programma Scarica l'invito
Lascia un commento