RETRIBUZIONE BUSTA PAGA SETTORE EDILE
Per facilitare la comprensione della struttura della busta paga nel settore edile, lo staff Cassa Edile e Formedil Pescara ha pensato di proporre di seguito una mini-guida sulle particolarità che presenta la busta paga di questo settore.
La busta paga è il documento riepilogativo del rapporto di lavoro intercorso in un dato periodo. Essa quantifica il corrispettivo maturato a favore del lavoratore alle dipendenze di un’impresa per la prestazione oggetto del contratto di lavoro.
La busta paga esprime in termini monetari l’insieme dei rapporti che il lavoratore ha con:
- il datore di lavoro (retribuzione);
- lo Stato (le imposte);
- gli Enti Previdenziali (es.INPS);
- il Fondo di pensione integrativa.
RETRIBUZIONE
Per periodo di paga si intende l’intervallo temporale (mese, settimana, giorno) allo scadere del quale sorge, in capo al datore di lavoro, l’obbligo di quantificare e corrispondere la retribuzione dovuta al lavoratore per l’attività svolta in quel periodo di tempo.
Assunto il mese come periodo di paga, si possono individuare due principali modalità di calcolo della retribuzione:
- Retribuzione mensilizzata: retribuzione di importo costante ed indipendente dalle ore lavorate nel mese;
- Retribuzione oraria: retribuzione di importo variabile e dipendente dalle ore lavorate nel mese.
L’operaio edile è retribuito con la retribuzione “oraria”.
Con questa modalità di retribuzione il dipendente percepisce un importo orario per tutte le ore effettivamente lavorate nel mese. Per calcolare il valore orario, il totale della retribuzione mensile deve essere diviso per il coefficiente orario previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Nella fattispecie, è previsto un divisore orario pari a 173.
L’impiegato, invece, è retribuito con la retribuzione “mensilizzata”.
Determinata la retribuzione da corrispondere su base mensile, si tiene conto del mese di lavoro, indipendentemente dal numero di ore, ovvero giornate lavorate nel mese. Questo valore sarà quindi comprensivo di:
- giorni di riposo;
- giorni di ferie;
- giorni di festività;
- giorni di assenze;
che devono essere retribuite.
Per i lavoratori assunti con tale qualifica è previsto un divisore giornaliero pari a 25.
PERMESSI
Dal 1° ottobre 2000 l’ammontare totale dei permessi individuali è pari a 88 ore annue con una maturazione in ragione di un’ora ogni venti ore di lavoro effettivamente prestato. Sono computate anche le ore di assenza per malattia o infortunio, purché indennizzate, ed il congedo matrimoniale.
Il datore di lavoro è tenuto a retribuire i permessi annui attraverso l’aggiunta nel cedolino di una “voce particolare” la maggiorazione per permessi pari al 4,95%. Questa percentuale è calcolata sulla retribuzione percepita per le ore di effettivo lavoro e per il trattamento economico per le festività (se cadenti nel mese), il così detto “imponibile Cassa Edile”.
Nel caso in cui le ore di permessi non siano, in tutto o in parte, usufruite, il relativo trattamento economico è comunque assolto dall’azienda mediante la corresponsione al lavoratore della percentuale sopra indicata.
Ne consegue che, in caso di effettivo godimento di codeste ore di permessi da parte dell’operaio, il datore di lavoro non è tenuto alla corresponsione di alcuna retribuzione in quanto già corrisposta mese per mese.
FESTIVITA’
Le festività rappresentano delle giornate di calendario specificatamente determinate dal punto 3) dell’art. 17 del CCNL in cui è prevista:
- la sospensione dal lavoro
- la corresponsione della normale retribuzione
Per le festività previste dal Contratto collettivo Nazionale di lavoro (art.17), il trattamento economico è corrisposto dall’impresa all’operaio nella misura di 8 ore; il trattamento economico di tali festività è previsto anche nel caso in cui tali festività coincidano con il sabato e la domenica.
Per la festività del Santo Patrono coincidente con una delle festività infrasettimanali del punto 3) dell’art. 17 del CCNL verrà concordato dalle Organizzazioni territoriali un giorno sostitutivo.
Per gli addetti ai lavori discontinui o di semplice attesa o custodia il trattamento economico per le festività è pari a 9,6 ore.
Per la festività soppressa del 4 novembre, agli operai è corrisposto dall’impresa un trattamento economico nella misura di otto ore della retribuzione. Per gli addetti ai lavori discontinui sono corrisposte 9,6 ore di retribuzione.
A tal proposito occorre distinguere due casi:
festività coincidente con la giornata di domenica, il lavoratore percepisce 8 quote orarie di retribuzione, come specificato anche per la festività soppressa del 4 novembre.
- festività coincidente con la giornata di sabato, il lavoratore non percepisce alcun importo in quanto il sabato non è lavorativo (40 ore su 5 gg.)
Gli operai che lavorano le 40 ore settimanali distribuite su 6 giorni, in base al principio di equo trattamento, hanno diritto alla retribuzione della festività cadente tra il lunedì ed il sabato con 6.66 quote orarie.
Per gli impiegati, la festività cadente da lunedì a sabato non comporta l’erogazione di alcuna maggiorazione aggiuntiva.
Per le festività cadenti la domenica agli impiegati è retribuito 1/25 della retribuzione mensile.
FERIE – la particolarità del settore edile
Il trattamento economico relativo alle ferie è assolto dal datore di lavoro tramite l’accantonamento alla Cassa Edile di una percentuale pari a 8,50% dell’imponibile Cassa Edile.
E’ la Cassa Edile l’ente preposto al pagamento delle ferie, attraverso l’erogazione dell’accantonamento GNF.
Per gli impiegati, invece, sono considerate effettivamente le giornate godute a titolo di ferie e il trattamento economico è assolto dal datore di lavoro.
IMPONIBILE CASSA EDILE
Mensilmente la busta paga dell’operaio edile presenta tre voci particolari:
- maggiorazione permessi (4,95%);
- la maggiorazione Cassa Edile (18,50%);
- l’accantonamento Cassa Edile (14,20%);
Tutti e tre necessari per la determinazione dell’imponibile Cassa Edile.
Il trattamento economico dell’operaio per ferie e gratifica natalizia è assolto dall’impresa con la corresponsione di una percentuale complessiva del 18,50% (8,50% per ferie e 10% per la gratifica natalizia) applicata all’imponibile Cassa Edile, ovvero alla retribuzione corrisposta per le ore di effettivo lavoro prestate nel mese e il trattamento economico per le festività.
La maggiorazione per ferie e gratifica è poi accantonata, nella misura del 14,20% presso la Cassa Edile territorialmente competente. Sarà, successivamente, la Cassa Edile che erogherà, direttamente all’operaio, il trattamento economico derivante dalle somme accantonate.
ANZIANITA’ PROFESSIONALE EDILE
Per gli operai del settore non sono previsti gli scatti di anzianità. Tuttavia la contrattazione collettiva ha previsto l’istituto dell’anzianità professionale edile (APE) che tiene conto dell’anzianità di servizio maturata dal lavoratore complessivamente presso aziende operanti in codesto settore.
L’operaio matura il diritto all’anzianità professionale edile quando, in ciascun biennio, possa far valere almeno 2100 ore, anche denunciate in diverse Casse Edili, computando:
- le ore di lavoro ordinario;
- assenze per malattia e/o per infortunio;
- congedo matrimoniale;
- congedo parentale;
- servizio militare di leva.
Il biennio scade il 30 Settembre dell’anno precedente a quello di erogazione, la quale, anche per l’istituto dell’anzianità professionale edile, è effettuata direttamente dalla Cassa Edile in occasione del 1° Maggio.
Ecco un piccolo schema della busta paga dell’operaio edile
Imponibile cassa edile (retribuzione diretta per le ore di lavoro effettivamente prestato più le festività previste nel mese);
+ maggiorazione cassa edile (18,50%)
– accantonamento cassa edile (14,20%)
+ maggiorazione riposi annui (4,95%)
retribuzione lorda
+ altri elementi retributivi
imponibile previdenziale
– contributi INPS a carico lavoratore
imponibile fiscale
– imposta irpef netta
+ assegno nucleo familiare (ANF)
NETTO IN BUSTA
Fare Azienda dice
ottima guida, consigliato 100%
Oriana Zuccarini dice
Grazie, quando vuole può conttarci per qualsiasi approfondimento!
Franco dice
Buonasera. Sono stato assunto come apprendista muratore per la prima volta. Non ho capito quanto è il mio salario mensile. Potrebbe dirmi di quanto è?
Marche dice
Buongiorno,a mie licenziato,giudice a deciso 12 mensilità retribuzioni globali,non lo so come se calcola,mi poi aiutare per favore?
Oriana Zuccarini dice
Salve,
se è possibile le chiedo un recapito telefonico per contattarla quanto prima, grazie.
Timea Brancea dice
Salve. Mio marito lavora nel edilizia. Vorrei chiedervi alcune cose…
Deve avere un minimo di mesi dalla data che e stato assunto? La paga e in base al redditi? Devo fare domanda fino al 15 dicembre? Che documenti devo fornire alla cassa edile? Per essere preparata che gli giorni passano. La ringrazio tanto aspetto notizie.
Oriana Zuccarini dice
Salve,
se è possibile le chiedo un recapito telefonico per contattarla quanto prima, grazie
bedri dice
Le chiedo gentilmente di aiutarmi ad avere qualche informazione:
sono stato assunto nel inizio 2015 con un contrato indeterminato come operaio di 1 livello in edilizia, volevo solo sapere quanto li sono costato al mio datore di lavoro con contributi INPS, inail, cassa edile, lo stipendio di 1200 euro al mese e altri contributi cosa può aver pagato lui.
se mi potete dire più o meno cosa li sono costato?
grazie
Oriana Zuccarini dice
Salve potrebbe inviarmi il numero di telefono per contattarla telefonicamente?
enzo dice
buongiorno un’informazione : sono assunto con contratto edile da circa 6 anni .. nella busta paga di questo mese mi son trovato queste voci: ferie A.P 355.67- ferie mat 183.28 – ferie god 0- ferie res.538.95—perm a.p 237.14-perm. mat 100.82 perm god 0- permessi res 337.96—-faccio presente che quando vado in agosto in vacanza e faccio solo 10 giorni lavorativi nelle busta paga mi trovo solo i giorni effettuati pagati e nemmeno un giorno di ferie percui la mia busta paga e ridotta perche mancano i restanti giorni di ferie — come e cosa posso fare x avvalermi dei miei diritti? grazie
Oriana Zuccarini dice
Buongiorno, grazie per averci contattato.
Per rispondere al quesito da lei posto le chiedo o di contattarci telefonicamente al 0854155201 o di fornirci un suo contatto telefono.
Grazie
MICHELE DE VANNA dice
ottimo lavoro
Oriana Zuccarini dice
Grazie mille.
Vittorio dice
Volevo sapere se maggiorazione cassa edile e obbligatoria sulla busta paga .sulle mie buste nn ce
Oriana Zuccarini dice
Mensilmente la busta paga dell’operaio edile presenta tre voci particolari:
maggiorazione permessi (4,95%);
la maggiorazione Cassa Edile (18,50%);
l’accantonamento Cassa Edile (14,20%);
Tutti e tre necessari per la determinazione dell’imponibile Cassa Edile.
Il trattamento economico dell’operaio per ferie e gratifica natalizia è assolto dall’impresa con la corresponsione di una percentuale complessiva del 18,50% (8,50% per ferie e 10% per la gratifica natalizia) applicata all’imponibile Cassa Edile, ovvero alla retribuzione corrisposta per le ore di effettivo lavoro prestate nel mese e il trattamento economico per le festività.
La maggiorazione per ferie e gratifica è poi accantonata, nella misura del 14,20% presso la Cassa Edile territorialmente competente. Sarà, successivamente, la Cassa Edile che erogherà, direttamente all’operaio, il trattamento economico derivante dalle somme accantonate.
Quindi si è obbligatoria se si è operai edili.
LUCA dice
Buongiorno
Potrebbe cortesemente illustrarmi con viene calcolato il bollettino MAV che il datore di lavoro deve versare mensilmente alla cassa edile ?
Grazie
LD
Oriana Zuccarini dice
Gentilmente mi contatti telefonicamente.
Grazie
Tel 0854155201
rossana dice
buonasera,
volevo sapere se e dove è possibile acquistare un manuale per studiare l’argomento cassa edile, (o, ancora meglio, se c’è la possibilità di frequentare qualche corso online). Lavoro nel settore buste paga da poco tempo e dovrei davvero approfondire tanti aspetti del cedolino di un edile.
anticipatamente ringrazio
Andrea dice
Salve dopo un infortunio durato 11 mesi sottoposto a visita medica e fatto non idoneo , rivedibile fra 6 mesi l’azienda mi ha messo in ferie senza un limite, è possibile questo . Ho diritto a una qualche retribuzione ?
noemi dice
salve vorrei sapere tramite il contratto di quanto sarà la busta paga mensile
Oriana Zuccarini dice
Buonasera, purtroppo non è possibile effettuare così un conteggio relativo alla busta paga mensile.
Per maggiori informazioni la prego di rivolgersi personalmente ai ns. ufficio durante gli orari indicati.
Grazie per averci contattato.
serenella osimani dice
Buongiorno
avrei bisogno di una informazione sulle 88 ore di permessi:
– entro quanto tempo vanno godute?
– se non godute possono essere trasportate negli anni successivi o vanno eliminati dal cedolino a giugno dell’anno successivo alla effettiva maturazione? esempio di permessi maturati al 31/12/2019 ore 88 non godute al 30/06/2020 vanno eliminate dal cedolino a luglio 2020 o possono rimanere fino al loro godimento? ccnl applicato edilizia industria
Oriana Zuccarini dice
Gentilmente se mi dà un contatto telefonico la ricontatto a breve.
Giovanni La Vigna dice
Buongiorno,in busta paga ogni mese nelle voci trattenute vedo,voce 0152 recupero accantonamento cassa edile praticamente è lo stesso importo nelle voci competenze cosa vuol dire
Ruggiero dice
buonasera, sono stato assunto come operaio di 3 livello con contratto edile , vorrei sapere se possibile , e’ normale che su un’imponibile di totale competenze di 2,696,73 , viene calcolato una detrazione pari a euro 1,065,73, grazie aspetto una sua risposta
Oriana Zuccarini dice
la paga degli operai è oraria non mensilizzata
Franca Della Volta dice
Buona sera,
mio marito operaio edile 2 livello con contratto a tempo determinato, è stato assente per tre giorni (venerdì con certificato medico e poi con nuovo certificato anche lunedì e martedì per totali 3 giorni). sulla busta paga figurano solo 16 ore di carenza per totali €165,20, acc. ordinario C.E. € 267,08, Accant. malattia €47,13 e in colonna detrazioni alla voce Versam. Ordin.c.e. €205, e alla voce Versam. Acc. Malattia € 36,18.
Volevo capire perché solo due giorni visto che la carenza è di 3. Potete spiegarmi ? Mille grazie
Franca della Volta
Salvatore dice
Come mai la mia busta paga e di 168ore
Oriana Zuccarini dice
Le buste paga degli operai edili sono ad ore non mensilizzate.
Laura dice
Buongiorno, sono impiegata da 5 anni con contratto edile in una ditta di padova, ho trovato il vs. articolo e vorrei chiedere dei chiarimenti relativamente alla tipologia di busta paga, io ricevo una busta paga giornaliera e non mensilizzata alla quale vengono aggiunti comunque i giorni di ferie e le festività ma la stessa è variabile mese per mese, mi chiedo se sia corretto e se questa modalità per me porti delle differenze in negativo nel corso dell’anno e se le indicazioni da voi fornite sono di carattere nazionale o possano vairare localmente
Ringrazio se mi rispondente
Annalisa dice
Buongiorno, per cortesia, cosa vuol dire la sigla TFR A.P e TFR A.C CHE TROVO IN BASSO A DX DELLA BUSTA PAGA ? Sono Edile ovviamente.
Grazie
Oriana Zuccarini dice
grazie