Seminario Informativo Project Manager – Quali sono le conoscenze/competenze necessarie e come acquisirle?
ll Nuovo Codice degli Appalti, D.Lgs.50/2016, all’Art. 31, comma 5 attribuisce all’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) il compito di definire, con proprio atto, una disciplina di maggiore dettaglio sugli ulteriori requisiti di professionalità rispetto a quanto disposto dal Codice.
Nelle linee guida formulate dall’Autorità si richiede una specifica esperienza professionale e un’adeguata formazione finalizzata all’acquisizione di competenze in materia di project management per chi esercita il ruolo di RUP (Responsabile Unico del Procedimento) all’interno della Pubblica Amministrazione.
Il seminario ha lo scopo di informare sulle competenze e conoscenze che il Project Manager, ricoperto dal RUP nel procedimento di affidamento dei contratti pubblici, deve possedere in fase di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e controllo.
I Responsabili Unici del Procedimento individuati presso le Pubbliche Amministrazioni sono tenuti ad avere la qualifica di project management a decorrere dalla data di entrata in vigore del nuovo sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti di cui all’art. 38 del Codice degli Appalti.
“Il RUP è in possesso di titolo di studio e di esperienza e formazione professionale commisurati alla tipologia e all’entità dei servizi e delle forniture da affidare. Per appalti di particolare complessità il RUP deve possedere un titolo di studio nelle materie attinenti all’oggetto dell’affidamento e, a decorrere dalla data di entrata in vigore del nuovo sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti di cui all’art. 38 del Codice, anche la qualifica di project manager”.
Relatori – Ing. G. Zappa e Ing. A.Bianco
Scarica la scheda di iscrizione e il programma completoQuota di partecipazione: € 20 + Iva
Per Informazioni: FORMEDIL PESCARA
Tel. 085413200| Fax 085412798| E-mail: info@formedilpescara.it| http://www.formedilpescara.it
Lascia un commento