Sicurezza sul lavoro
Sono trascorsi dieci anni dall’approvazione del “Testo Unico di salute e sicurezza sul lavoro”, tanta strada è stata percorsa e per migliorare si può fare ancora tanto.
Vediamo insieme come creare un ambiente lavorativo adatto e tutelare la salute dei professionisti.
Come prevenire incidenti e infortuni sul lavoro
Tre fasi fondamentali caratterizzano il processo di prevenzione
Valutazione dei rischi: l’azienda insieme ai lavoratori individua i pericoli del proprio ambiente lavorativo, per esempio le altezze nel caso di un cantiere edilizio o la presenza di oggetti facilmente infiammabili.
Messa in sicurezza: dopo aver valutato attentamente i rischi, si passa all’azione, mettendo in pratica delle misure che possano contenere o eliminare i pericoli.
Formazione: nella terza fase i lavoratori vengono istruiti circa l’uso dei sistemi di messa in sicurezza applicati dall’azienda.
Vediamo ora nel dettaglio questi punti fondamentali della messa in sicurezza dell’ambiente lavorativo.
La formazione
Una prevenzione efficace inizia da una buona formazione rivolta alle persone che frequentano abitualmente i luoghi di lavoro, dai dipendenti fino ai titolari. Ogni lavoratore deve essere consapevole dei rischi e le insidie presenti nell’ambiente lavorativo.
Per questo motivo Formedil Pescara organizza tutti i corsi di formazione di sicurezza sul lavoro che, oltre a fornire tutte le informazioni necessarie alla prevenzione degli infortuni, insegnano a gestire situazioni di pericolo. Proprio per questo nei corsi di formazione si affrontano tematiche legate anche all’evacuazione in caso di incendio o tecniche di pronto soccorso. I lavoratori devono riuscire a fronteggiare sia i rischi specifici che quelli più generali in maniera efficace. In questo caso, la predisposizione del lavoratore ad apprendere le norme di sicurezza sul lavoro è fondamentale.
Mettere in sicurezza l’ambiente di lavoro e preparare i dipendenti a fronteggiare i rischi è un passo importante per tutte le aziende e gli enti pubblici.
Contattaci per avere assistenza in cantiere info@formedilpescara.it e ricevere il nostro catalogo formativo.
Seguici anche su i Social
Facebook: https://www.facebook.com/cassaedileformedilpescara
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/formedil-pescara-6831b071/
Twitter: https://twitter.com/CassaFormEdilPe
Giampaolo - Med & Work Srl - Roma dice
Mi sono iscritto alla vostra newsletter, vi seguo già da un pò. Mi occupo di sicurezza sul lavoro a Roma da oltre vent’anni e sono sempre interessato ad approfondire le tematiche che riguardano la mia professione.
Complimenti per questo sito,
Giampaolo
Oriana Zuccarini dice
Grazie per essersi iscritto ci fa molto piacere averla tra i ns. contatti.
Nella speranza di poter intraprendere future collaborazioni la salutiamo cordialmente.
giovanni dice
mi sono appena isritto, pertanto non sono ancora in condizioni di fare alcun commento.