Abolizione Voucher
Il 17 marzo 2017 il DL N. 25/17 ha abolito l’utilizzo dei voucher che, saranno utilizzabili, solo fino al 31/12/2017 se richiesti entro il 17/03/2017.
Lavoro Intermittente
Le aziende che fino ad oggi hanno utilizzato i buoni lavoro, potranno quindi valutare la possibilità di un’assunzione con lavoro intermittente.
Questo tipo di contratto di lavoro potrà essere utilizzato in caso di prestazioni con una frequenza non determinabile in anticipo, il datore di lavoro potrà quindi chiamare il lavoratore solo all’occorrenza (lavoro a chiamata) a tempo determinato o indeterminato.
Il contratto a chiamata può avvenire in caso di:
- esigenze individuate dai contratti collettivi per periodi predeterminati nell’arco della settimana, del mese o dell’anno;
- soggetti di età inferiore a 24 anni (le prestazioni a chiamata si concluderanno entro il compimento del 25esimo anno), o di età superiore a 55 anni;
- consultando la tabella delle tipologie di lavoro a carattere discontinuo R.D. n. 2657/23.
Il datore di lavoro dovrà quindi fare, oltre la comunicazione obbligatoria preventiva, una comunicazione amministrativa prima delle vari prestazioni o prima di tutte le prestazioni di durata non superiore a 30 giornate. il lavoratore potrà essere utilizzato dallo stesso datore di lavoro per un periodo massimo di 400 giorni nell’arco di 3 anni solari.
Se questo strumento non potrà essere utilizzato, il datore di lavoro potrà, utilizzare anche altri strumenti come il lavoro part-time, lavoro occasionale autonomo, co.co.co., contratti a tempo determinato e lavoro somministrato.
Si cita la fonte: http://www.team-consulting.net/blog_articolo.php?id=74
Lascia un commento