Martedì 6 DICEMBRE 2016
Seminario Informativo “Lavori di manutenzione sul MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione): un’opportunità per amministrazioni e imprese” .
Incontro con la CONSIP sul MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) e attivazione dello sportello presso il Formedil Pescara.
Il Mercato Elettronico della P.A. è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.
Il Mercato Elettronico garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità. Un’opportunità ormai consolidata anche per le imprese, che possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione aggiungendo un canale complementare rispetto a quelli già attivati per gestire le relazioni commerciali, e beneficiando in tal modo dell’ampliamento del bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità.
In base al D.lgs. 95/2012, infatti, è obbligatorio per gli enti pubblici, ricorrere a tale strumento per l’acquisizione di beni e servizi, pertanto le imprese devono adeguarsi prevedendo questo nuovo canale di vendita.
Inoltre, è stata introdotta la possibilità per le stazioni appaltanti, a partire dai Comuni, di negoziare sulla piattaforma MEF/CONSIP non solo acquisti di beni e servizi, ma anche appalti di lavori di manutenzione (nelle categorie edili, stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime e reti gas, impianti, ambiente e territorio, beni del patrimonio culturale e opere specializzate). E’ recente, infatti, l’emanazione da parte di CONSIP, di alcuni bandi suddivisi per categorie, che consentono alla imprese di accreditarsi presso il MEPA (Mercato Elettronico delle PA) per le piccole gare di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Per illustrare i vantaggi e le modalità di funzionamento del Mercato Elettronico, anche alla luce delle novità introdotte dai recenti interventi normativi, CONSIP e Formedil Pescara organizzano un incontro rivolto alle imprese del territorio e alle P.A., con lo scopo di diffondere la conoscenza dello strumento e promuovere l’attivazione di uno sportello ANCE Pescara di supporto per l’utilizzo del Mercato Elettronico (Sportelli in Rete) presso il Formedil Pescara.
Scarica la Brochure Completa
Il Seminario in dettaglio
SEMINARIO INFORMATIVO
“CONSIP E L’APPALTO DEI LAVORI DI MANUTENZIONE SULLA
PIATTAFORMA MEPA (MERCATO ELETTRONICO DELLA P.A.):
UN’ OPPORTUNITÀ PER AMMINISTRAZIONI E IMPRESE”
Pescara, martedì 6 DICEMBRE 2016
Sala Convegni A.Taraborrelli – via Prati, 29
RELATORI
Ing. Andrea Di Tommaso
Direzione Programma razionalizzazione acquisti CONSIP – Responsabile Relazioni P.A. locali Abruzzo – Molise – Puglia – Liguria
Dott.ssa Annamaria Michienzi
Strategie di eProcurement di Consip
PROGRAMMA
- ore 14,30 Registrazione dei partecipanti
- ore 15.00 Saluti e Introduzione
Roberto Chiola – presidente Formedil Pescara
Enrico Marramiero – presidente Cassa Edile Pescara
Marco Sciarra – presidente Ance Pescara
- ore 15.30 Apertura dei lavori
- Lo strumento del MEPA
- Focus sul bando lavori/manutenzioni
- La registrazione e l’abilitazione al portale
- Le condizioni generali
- La stipula del contratto
- La richiesta di offerta e il relativo iter
- Criteri di aggiudicazione
- Ore 17.30 Dibattito
- Ore 18.30 Conclusione dei lavori.
La partecipazione al seminario è gratuita.
Per motivi organizzativi, confermare la partecipazione entro venerdì 2 dicembre 2016 inviando la Invalid download ID. via e-mail. (e-mail info@formedilpescara.it).
Lascia un commento