È attivo il sito del nuovo Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), l’agenzia unica per le ispezioni del lavoro istituita dal Decreto Legislativo n.149/2015 (Direttore Paolo Pennesi; Direttore generale per l’Attività ispettiva del Ministero, Danilo Papa).
Il portale dell’INL nasce con il proposito di fornire una comunicazione sistematica e tempestiva.
Le sedi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, istituito con il Jobs Act, ha iniziato le proprie attività attraverso una convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sottoscritta il 14 settembre 2016 ed illustrata con la circolare n. 29/2016 del Direttore Generale per l’Attività Ispettiva.
Il Protocollo d’intesa regola lo svolgimento delle attività istituzionali e strumentali connesse all’avvio del funzionamento dell’Ispettorato. In attesa che vengano definiti gli ultimi provvedimenti che daranno piena autonomia all’Agenzia, la convenzione consentirà all’Ispettorato di avvalersi delle strutture del Ministero per emanare le prime indicazioni volte ad uniformare tutta l’attività ispettiva esercitata dal personale ispettivo di provenienza ministeriale, INPS e INAIL.
In questa fase di transizione, data l’assenza di una struttura amministrativa autonoma, gli Ispettorati Interregionali del Lavoro e gli Ispettorati territoriali corrispondono agli Uffici territoriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
http://www.ispettorato.gov.it/
Lascia un commento